19/03/2015 – Chli Spannort – Sustenpass (CH)

Nel bel mezzo della settimana ci concediamo una pausa scialpinistica, questa volta nella zona del Sustenpass, destinazione Chli Spannort. Questa cima è situata nella parte destra della valle, e con il Gross Spannort fa capo ad una lunga vallata secondaria che si dirama da quella principale.

Lasciata l’auto dove la strada è sbarrata dalla neve, saliamo i primi km lungo la strada del passo, fino ad incontrare un ponticello, a cui si  svolta a destra imboccando la valle sopra citata; percorsa per intero la vallata, si puó decidere di salire dritti affrontando la variante piu ripida e diretta, oppure aggirare una serie di contrafforti che danno l’accesso ad una terza valletta sotto la vetta, alternativa meno ripida ma piú lunga.

chli spannhort scialpinismo gross spannhort mountainspace dynastar camp marvi sport cantu marco ballerini lange cassin forno grigna giacomo jack longhi sustenpass susten pelli di foca (1 (41)

Affrontando la variante piú diretta (sci in spalla), si guadagna subito quota sino ad un pianoro (ca. 400m disl), da cui ricalziamo gli sci e ripartiamo lungo i dolci pendii sommitali puntando l’evidente passo. Raggiunto il colle, pieghiamo a destra verso gli inconfondibili pinnacoli calcarei, lasciamo gli sci affrontando l’ultima parte della salita: un canalino dà l’accesso ad una breve e facile cresta che conduce diretta in cima.

  • Partecipanti: Jack, Balle
  • Altitudine min: 1618m
  • Altitudine max: 2991m
  • Dislivello: 1508m ca.
  • Esposizione: Sud – Est
  • Difficoltà: PD+/S3