05/07/2014 – Monterosa Highway – concatenamento 4000 Monte Rosa

L’estate non sembra che voglia arrivare… ma guardiamo il lato positivo…..tanta neve in quotaa!!! Con la consueta levataccia delle 4, cerchiamo di essere puntuali per prendere la prima funivia ad Alagna, in direzione Indren, per tentare un concatenamento nel cassetto da parecchio tempo: collegare tutte le cime scialpinistiche sopra i 4000 metri, circostanti alla Capanna Margherita, sfruttando leggerezza e velocità. Scietti, zainetto, 4 barrette di cioccolato e partiamo.

Scialpinismo monte rosa monte rosa highway skialper capanna margherita giacomo longhi mountainspace vincent parrot corno nero balmenhorn zumstein - (11)Dall’uscita della funivia a quota 3200 m ca. salire l’evidente canale che rimonta sul plateau glaciale a lato della Capanna Gnifetti, da cui si continua diritti sino al Col Del Lys; ancora diritti, si perde leggermente quota sin sotto la capanna Margherita, riprendendo subito a salire piegando leggermente a sinistra. Prima vetta la Zumstein, raggiungibile senza particolari difficoltà, unico punto esposto la cresta. Ridiscendere e ricalzare gli sci, puntando alla Capanna Margherita, dove ci si puo concedere una piccola pausa. Da qui il percorso è molto semplice, la via è logica e basta sempre seguire il filo di cresta ripercorrendo a ritroso l’avvicinamento fatto in precedenza, ma toccando tutte le cime raggiungibili con facili sali-scendi: in ordine si incontrano la Parrot, prima vetta a valle della funta Gnifetti, e via via Ludwighohe, Corno nero, Balmenhorn e Vincent.

Se rimane ancora un po di fiato è possibile aggiungere al tour anche la Punta Giordani, scavalcando la Vincent e discendendo lungo una paretina innevata verso sud (40°) condizioni permettendo, dopodichè ci si gode la sciata rientrando all’arrivo della Funivia. Grazie alle quote raggiunte e al probabile innevamento estivo, questo concatenamento è possibile in diversi periodi dell’anno.

Vedi articolo Skialper n.95 Agosto  –  www.skialper.it  images

  • Quota Min: 3275 m
  • Quota Max: 4563 m
  • Dislivello: 1750 m ca.
  • Esposizione: Varia
  • Partecipanti: io, colo, balle